Sud Innovation

65 Storie di italiani che stanno tornando a reinventare il futuro

By Carlo Massironi, giugno 18, 2017

Tutte volutamente scelte tra storie Made in Sud, e tutte di innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale.

Agostino Riitano (cultural manager) e Stefano Consiglio (professore di organizzazione aziendale all’Università Federico II di Napoli) hanno iniziato nel 2015 con un libro intitolato “Sud innovation”, raccontando undici esperienze di innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale.

Undici storie di italiani che, nella sconfortante situazione generale in cui versa il patrimonio culturale e ambientale italiano, hanno deciso di tornare a inventare il futuro, riaprendo luoghi, riqualificando spazi, rigenerando quartieri, creando sviluppo locale e arricchimento culturale.

Dopo quelle undici hanno continuato a raccoglierne altre, mettendo insieme una sorta di atlante nazionale dell’innovazione sociale applicata al patrimonio culturale.

Focalizzando intenzionalmente il loro sguardo sul sud Italia, sono arrivati a contarne ad ora 65. Le trovate sul sito del progetto di mappatura Sud Innovation.

Questo è un video che racconta un po’ il loro lavoro di mappatura (durata 3:58).

 

 

Mentre il loro libro del 2015 lo trovate per esempio su Amazon: Stefano Consiglio e Agostino Riitano (a cura di), (2015) “Sud innovation – patrimonio culturale, innovazione sociale e nuova cittadinanza”, Franco Angeli, Milano.

— Le cose nel Paese in cui viviamo non vanno bene, ma gli italiani stanno tornando a inventarsi il futuro. Fatelo sapere a tutti.

 

Leggi altre storie sul blog

Condividi questo post sui social con i pulsanti qui sotto

Iscriviti al blog col form qui sotto per ricevere i nuovi post via email

 

[L’immagine di apertura è tratta dal sito di Sud Innovation]

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *